Selezioni per IDFA Documentary Festival Amsterdam

Scadenza il 9 luglio

Selezioni per IDFA Documentary Festival Amsterdam

Istituto Luce – Cinecittà collaborerà anche quest’anno alle selezioni di IDFA - Documentary Film Festival Amsterdam (14 - 25 novembre 2018). Laura Van Halsema, Senior Programmer del festival, sarà a Roma per visionare i documentari italiani dal 10 al 13 luglio 2018.
Queste le principali linee guida delle selezioni:
* IDFA Competition for Feature-Length Documentary, per documentari di durata superiore ai 70’. Sono ammesse solamente World, International e European premieres, con priorità per le World premieres. L’uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. Una giuria internazionale valuterà i film e selezionerà il vincitore dell’IDFA Award for Best Feature-Length Documentary e l’IDFA Special Jury Award for Feature-Length Documentary;
* IDFA Competition for First Appearance: i documentari devo avere durata superiore ai 70’ e deve trattarsi di opere prime (sono compresi sia fiction che non-fiction films nel conteggio) Anche a questa sezione possono accedere solo World, International e European premieres mentre l’uscita nazionale, theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. I premi assegnati saranno due, assegnati da una giuria internazionale: l’IDFA Award for Best First Appearance e l’IDFA Special Jury Award for First Appearance.
* IDFA Competition for Mid-Length Documentary: sezione dedicata ai documentari di durata compresa tre I 40’ ed i 70’ minuti. Sono ammesse solamente World, International e Eirpean premieres, con priorità per le World premieres. L’uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. Una giuria internazionale di 5 membri valuterà i documentari presentati e selezionerà il vincitore dell’IDFA Award for Best Mid-Length Documentary e dell’IDFA Special Jury Award for Mid-Length Documentary
I film devono essere stati completati dopo il 1 agosto 2017. Film presentati nelle passate selezioni, anche se modificati sensibilmente, non possono essere ripresentati. I film già iscritti alle selezioni NON possono essere considerati per questo bando.
Potete trovare >cliccando qui< il regolamento completo.
Vi ricordiamo i documentari proposti tramite noi saranno esentati dal pagamento della fee di ammissione. Per avere il codice di accesso all’iscrizione gratuita dovrete richiederlo all’ indirizzo mail di seguito indicato, comunque non oltre lunedì 9 luglio, specificando inoltre il titolo, la regia e la durata.
Vi invitiamo pertanto di inviare un link Vimeo con s/t inglesi dei film che intendete sottoporre con riferimento IDFA all’attenzione di:
Alessio Massatani: a.massatani@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286408