14° Cinema Italian Style a Los Angeles

Apertura il 13 novembre con Dogman

14° Cinema Italian Style a Los Angeles

Al via il red carpet che inaugura Cinema Italian Style 2018, dal 13 al 18 novembre a Hollywood, per celebrare e raccontare un anno di successi e rivelazioni del nostro cinema attraverso una decina di titoli dell’ultima stagione.
Dogman di Matteo Garrone, candidato italiano agli Oscar come Miglior film in lingua straniera, aprirà la rassegna ideata nel 2004 da Camilla Cormanni e Gwen Deglise, prodotta e organizzata da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l’American Cinematheque.
Ancora una volta, l’appuntamento con tante star internazionali per l’atteso red carpet è al mitico Egyptian Theater di Hollywood la sera di martedì 13 novembre, alla presenza del protagonista Marcello Fonte, Palma d’oro come Miglior attore all’ultimo Festival di Cannes.
La serata si svolgerà in collaborazione con AFI FEST presented by Audi 2018, il prestigioso festival internazionale dell’American Film Insitute, che programmerà al suo interno, grazie alla partnership culturale con Luce Cinecittà, Figlia Mia di Laura Bispuri (anche lei a Los Angeles), Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e in anteprima le prime due puntate de L’amica geniale di Saverio Costanzo.
Una delle più curiose novità di Cinema Italian Style 2018 è la prima edizione del concorso dedicato ai cortometraggi firmati dagli studenti di cinema di varie università degli Stati Uniti: Santa Monica College, USC (University of Southern California), Chapman University, e New York Film Academy, nato dalla volontà di far riscoprire il cinema italiano ai futuri filmmakers. Gli studenti, dopo aver visionato vari titoli del nostro patrimonio cinematografico, sono stati invitati a cimentarsi in un corto a essi ispirato. Il migliore vincerà un viaggio a Roma e un tour privato degli Studi di Cinecittà. L’esperienza ha coinvolto decine di studenti e docenti, mettendo il nostro cinema al centro delle università più prestigiose di Los Angeles.
“Siamo estremamente orgogliosi della variegata selezione di quest’anno” - commenta Roberto Cicutto, presidente e amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà – “Questi titoli rappresentano l’ampio ventaglio delle storie raccontate dal cinema italiano contemporaneo che riesce ad avere un respiro internazionale, mantenendo allo stesso tempo una stretta connessione con la tradizione dei grandi classici”.
E Laura Delli Colli, che ha scelto i titoli, sottolinea che “questa selezione dà il senso di una stagione assolutamente eterogenea del cinema italiano e sigla la capacità dei nostri autori, anche giovanissimi, di affrontare con vivacità e sguardo originale i temi di un cinema che tra tradizione e innovazione non dimentica i segnali dell’attualità, in una riflessione collettiva sulla famiglia, la politica, la storia, la violenza, la legalità tradita, i rapporti umani e non solo”.
Oltre alle proiezioni di film e cortometraggi, la kermesse porterà a Los Angeles anche la mostra fotografica e multimediale La Dolce Vitti prodotta da Istituto Luce Cinecittà, uno degli eventi espositivi più visitati quest’anno a Roma. Una magnifica festa per immagini dedicata a una delle dive più amate del nostro immaginario. La mostra, curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Stefanutto Rosa, sarà visitabile fino al 15 febbraio 2018 negli spazi espositivi dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Cinema Italian Style 2018 è prodotta da Istituto Luce Cinecittà e American Cinemateque, con il patrocinio del Mibac – Direzione Generale Cinema, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, Italian Trade Agency e l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles. Con il supporto di The Leading Hotels of the World.

>Clicca qui< per la selezione completa.