Efp Guide IT
mercoledì 24 aprile 2019

home / news / articolo

A marzo le selezioni per Cannes

Tutti i dettagli per partecipare

A marzo le selezioni per Cannes

Istituto Luce – Cinecittà, area Filmitalia, sta organizzando le selezioni italiane per la prossima edizione del 72. Festival di Cannes (14 - 25 maggio 2019).

REGOLE VALIDA PER TUTTE LE SELEZIONI:
Possono accedere alle selezioni i lungometraggi che rispondano ai seguenti requisiti:
* Film prodotti nei dodici mesi precedenti il festival.
* Film che non abbiano partecipato ad altri festival internazionali e che non abbiano avuto alcuna proiezione pubblica al di fuori del paese d’origine.
* Tutti i film proposti dovranno essere sottotitolati in inglese o francese per le sezioni Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard e Semaine de la Critique. In questa fase delle selezioni e solo per la sezione Quinzaine des Réalizateurs potranno essere in italiano non sottotitolati.

MODALITA' PER LE DIVERSE SEZIONI:

Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard:
Il consulente italiano per le sezioni Concorso, Fuori Concorso e Un Certain Regard, Lorenzo Codelli, selezionerà a Roma dal 4 al 9 marzo.
Per partecipare alle selezioni è assolutamente obbligatorio effettuare l’iscrizione entro il 4 marzo e inviare il film a Parigi entro e non oltre l'11 marzo>Cliccando qui< troverete l’entry form e l’indirizzo per la spedizione.
Per le visioni del consulente i film dovranno arrivare anche presso i nostri uffici entro il 28 febbraio all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

Semaine de la Critique:
Per la Semaine de la Critique (alla quale possono partecipare solo opere prime e seconde) la selezione avverrà il 4 e il 5 marzo, quando sarà a Roma il membro del comitato di selezione Olivier Pelisson.
Non è necessario in questa prima fase di selezioni, se passate tramite noi, effettuare l’iscrizione, pagare la fee o inviare materiali a Parigi.
I film dovranno arrivare entro il 28 febbraio all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

Quinzaine des Réalisateurs:
Il Delegato Generale della Quinzaine des Réalisateurs Paolo Moretti, il Segretario Generale Christophe Leparc e il membro del comitato di selezione Valentina Novati, saranno a Roma per selezionare i film dall’11 al 13 marzo (in questa fase si accettano anche le versioni non ancora sottotitolate in inglese).
In questa prima fase di selezioni, è obbligatorio registrare i film gratuitamente sul sito della Quinzaine senza compilare la pagina del pagamento (non vanno inseriti dati di carte di credito), mentre nella parte sul formato del supporto di proiezione, potete semplicemente barrare la casella Blu-ray (anche se il vostro formato sarà diverso). Al termine della procedura non riceverete conferma automatica dell’ iscrizione, ma i dettagli del vostro film saranno comunque registrati nel sistema. Non è necessario inviare materiali a Parigi.
>A questo link< troverete l’entry form.
Per le selezioni della Quinzaine i film dovranno arrivare entro mercoledì 6 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

MATERIALI DA CONSEGNARE PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI E REFERENTI:
Un dvd o blu-ray e un link accompagnati da materiale informativo, preferibilmente in inglese, dovranno essere inviati a:
PER I FILM:
Griselda Guerrasio g.guerrasio@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286323
Annabella Nucara a.nucara@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286330
PER I DOCUMENTARI:
Alessio Massatani 
a.massatani@cinecittaluce.it tel. +3906 72286408

Indirizzo:
ISTITUTO LUCE CINECITTA’ – FILMITALIA
Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma

Si prega di scrivere sulla busta Selezioni festival di Cannes –Specificare le sezioni per le quali intendete presentare i film.