Mastandrea vince a Mosca

Silver George per la Miglior Regia

Mastandrea vince a Mosca

Valerio Mastandrea ha vinto il Premio "Silver George" per la Migliore Regia al 41° Festival Internazionale di Mosca, in programma dal 18 al 25 aprile, per la sua opera prima Ride.
La Giuria Internazionale era presieduta da Kim Ki-duk e composta dalla sceneggiatrice Valia Santella, il regista turco Semih Kaplanoglu, l'attrice russa Irina Apeximova e l'attrice finlandese Maria Jarvenhelmi.
La delegazione italiana era composta oltre che da Mastandrea e dalla protagonista di Ride, Chiara Martegiani, da Valerio Mieli a Mosca per presentare Ricordi? fuori concorso e da Gina Gardini che ha presentato l'anteprima russa di Gomorra 4, di cui sono stati proiettati i primi due episodi. In concorso cortometraggi, Frontiera di Alessandro Di Gregorio, recente vincitore dei David.
Accanto alla selezione contemporanea che comprendeva anche Dafne e La paranza dei bambini, il Festival ha organizzato un'ampia retrospettiva dedicata al cinema di impegno civile e politico, con film di Francesco Rosi, Elio Petri e Damiano Damiani.
La selezione dei film italiani e la delegazione al Festival Internazionale di Mosca sono coordinati da Istituto Luce Cinecittà-Filmitalia.

Silver George