Producers on the Move
lunedì 22 luglio 2019

home / news / articolo

Selezioni per IDFA Documentary Festival Amsterdam

Scadenza: 1 agosto

Selezioni per IDFA Documentary Festival Amsterdam

Istituto Luce – Cinecittà collaborerà anche quest’anno alle selezioni di IDFA - Documentary Film Festival Amsterdam (20 novembre - 1 dicembre 2019). Laura Van Halsema, Senior Programmer del festival, sarà a Roma per visionare i documentari italiani dal 7 al 9 agosto 2019.

Queste le principali linee guida delle selezioni:
* IDFA Competition for Feature-Length Documentary, per documentari di durata superiore ai 70’. Sono ammesse solamente World, International e European premieres, con priorità per le World premieres. L’uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. I premi saranno assegnati da una giuria internazionale.
* IDFA Competition for First Appearance: i documentari devo avere durata superiore ai 70’ e deve trattarsi di opere prime (sono compresi sia fiction che non-fiction films nel conteggio). Anche a questa sezione possono accedere solo World, International e European premieres mentre l’uscita nazionale, theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. I premi saranno assegnati da una giuria internazionale.
* IDFA Competition for Mid-Length Documentary: sezione dedicata ai documentari di durata compresa tre I 40’ ed i 70’ minuti. Sono ammesse solamente World, International e European premieres, con priorità per le World premieres. L’uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto una uscita Internet o homevideo. Una giuria internazionale di 5 membri valuterà i documentari presentati e selezionerà il vincitore.

I film devono essere stati completati dopo il 1 agosto 2018.
Film presentati nelle passate selezioni, anche se modificati sensibilmente, non possono essere ripresentati.
I film già iscritti alle selezioni NON possono essere considerati per questo bando.

Potete trovare >cliccando qui< il regolamento completo.

Vi ricordiamo i documentari proposti tramite noi saranno esentati dal pagamento della fee di ammissione. Per avere il codice di accesso all’iscrizione gratuita dovrete richiederlo all’ indirizzo mail di seguito indicato, comunque non oltre giovedì 1 agosto 2019, specificando inoltre il titolo, la regia e la durata.
Vi invitiamo pertanto di inviare un link Vimeo con s/t inglesi dei film che intendete sottoporre con riferimento IDFA all’attenzione di:
Alessio Massatani: a.massatani@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286408
Cecilia Spanodocumentaristica@cinecittaluce.it