Accademia di Cinema e Televisione Griffith

indirizzo:Via Matera, 3
IT-00182 Roma
tel:+39 06 70306587
email:info@griffithduemila.com
sito web:www.griffithduemila.com

"Alcune immagini trascorrono le une nelle altre nel buio di una sala… e questo è il cinema: un sogno, per molti. Ma dietro questo sogno c'è una storia, una tecnica perfezionata nel corso del tempo, una stretta collaborazione tra diverse professioni. Questa scuola si propone, per l'appunto, di mettere i propri allievi a confronto con la realtà di questo sogno: fornendo loro strumenti tecnici aggiornati, affidando la loro formazione a professionisti qualificati in contatto con l'attualità lavorativa del proprio campo di specializzazione, valorizzando le loro attitudini, promovendo i prodotti del loro talento e garantendo un clima di armonia e di dialogo funzionale a qualsiasi lavoro d'equipe… Fondamentalmente, credo abbia ragione Breton: ciò che vi è di più meraviglioso nel fantastico è che il fantastico non esiste, tutto è reale!" (Vincenzo Ramaglia)
Iniziativa della casa di produzione Hiram s.r.l., la Griffith è una scuola di cinema tra le più accreditate nel panorama formativo del settore, soprattutto grazie a una didattica aggiornata, interdisciplinare e collaudata nei minimi dettagli da un corpo docenti costituito da personalità operanti nel settore e da professionisti altamente qualificati: per informazioni vai nella sezione DOCENTI di questo sito.
La Griffith si distingue anche per una sede moderna, attrezzata e polifunzionale, che ospita un materiale didattico avanzato, sia per le riprese (telecamere digitali professionali) che per il montaggio (tre postazioni AVID): nella sezione SEDE di questo sito, puoi scoprire come raggiungerla ed effettuare un tour virtuale nelle sue aule.
L'Accademia avvicina gli allievi più meritevoli al mondo del lavoro, attraverso una vasta rete di contatti e collaborazioni (molti di loro collaborano con case di produzione, post-produzione, effettuano stage sui set, ecc…). Prevede, inoltre, incontri con personalità del cinema e dello spettacolo nonché visite di set e laboratori. Nella sezione NEWS puoi aggiornarti in tempo reale sulle attività della scuola, dei suoi studenti e dei suoi docenti. La Griffith ha lo scopo di individuare e promuovere, tra i propri allievi, nuovi talenti che possano offrire il proprio contributo al cinema italiano: a tal fine spinge i propri allievi a scrivere sceneggiature e a realizzare cortometraggi meritevoli di un'accurata promozione attraverso la partecipazione ai Festival e i Concorsi più prestigiosi (recentemente un cortometraggio dell'Accademia è risultato finalista alla 62ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, all'interno dello Short Film Contest), attraverso la trasmissione nel circuito televisivo (la Griffith intreccia collaborazioni con diverse emittenti) e attraverso proiezioni pubbliche all'interno di numerose rassegne e manifestazioni.
Le attività, i lavori e le idee degli studenti trovano ora un'ulteriore spazio nel GRIFFITH LAB, una nuova sezione di questo sito, che pubblica lezioni di cinema, Script News, dibattiti, risposte alle domande sul cinema, sceneggiature, cortometraggi, articoli (in collaborazione con prestigiose riviste cinematografiche ed emittenti televisive).