Lunedì mattina

vedi anche

trailer

clicca sulle immagini per scaricare le foto in alta risoluzione

Lunedì mattina (Lundi matin)

Lunedì mattina (Lundi matin)

titolo originale:

Lundi matin

titolo internazionale:

Monday morning

cast:

Jacques Bidou, Anne Kravz-Tarnavsky, Dato Tarielachvili, Adrien Pachod, Narda Blanchet, Otar Iosseliani, Emmanuel de Chauvigny, Radslav Kinski, Anna Lamour-Flori, Pascal Chanal, Myriam Laidouni-Denis, Anne-Jacqueline Bousch, Laura-Kay Monnet, Pierre Tricaud, Christophe Charles, Jeremy Rochigneux, Vincent Douhadji, Claude Coquard, Yannick Carpentier, Christian Cabollet, Arrigo Mozzo, Giorgio Danieletto, Angelo Ragazzi, Nicoletta Prevedello, Giovanna De Nale

montaggio:

distribuzione:

paese:

Francia/Italia

anno:

2001

durata:

124'

formato:

colore

uscito il:

01/03/2002

premi e festival:

Vincent è un operaio di una fabbrica di prodotti chimici e per lui ogni lunedì mattina è la stessa routine. Al ritorno dal lavoro, Vincent deve prendersi cura della famiglia, di sua moglie e dell’anziana madre, un tempo cantante e ballerina.
Nel piccolo villaggio in cui vive ci sono: - l’anziano Albert che passeggia sulla strada - il postino che legge la posta di tutto il villaggio - il curato che spia da lontano le madri di famiglia - il fattore ricco e pauroso che installa sempre nuovi allarmi - i ragazzi che fanno su e giù con la bici, gridando senza motivo.
Vincent non ne può più di tutto questo: il villaggio, la fabbrica, la moglie e i bambini e tutti i lunedì mattina e tutti i giorni della settimana…
...una sera, l’anziano padre gli dà un consiglio: «Molla tutto, vattene un po’ in giro a vedere il mondo, Napoli, Venezia, Costantinopoli o Alessandria d’Egitto. Vai soprattutto a cercare altrove la felicità che immagini...»