IFF – Integrazione Film Festival

18° Festival di Cortometraggi

IFF – Integrazione Film Festival

dove:Polo culturale Daste Bergamo
quando:14 - 19 maggio 2024
indirizzo:Via San Bernardino, 77
IT-24125 Bergamo
email:info@iff-filmfestival.com
sito web:www.iff-filmfestival.com/
scadenza:31 gennaio 2024
modulo iscrizione:Iscrizione su Filmfreeway.com

Il concorso cinematografico internazionale dell’IFF - Integrazione Film Festival è dedicato a inclusione, identità e intercultura Verranno selezionate le opere capaci di raccontare l’integrazione tra persone di diversa appartenenza culturale, aspetti positivi di realtà multilingui, multireligiose e multiculturali, esperienze di convivenza possibile basate sul dialogo. Il Festival è cresciuto negli anni fino a conquistarsi un posto di rilievo nel panorama italiano dei concorsi cinematografici. Ogni anno registi e produttori di tutto il mondo propongono le proprie opere, creando una rappresentazione ricca e variegata delle produzioni filmiche legate ai temi cari a IFF.
Possono essere iscritti film che:
● Documentino aspetti positivi della realtà multiculturale, multi linguistica e multi religiosa;
● Raccontino esperienze di convivenza possibile perché aperte al dialogo, basate sul confronto reciproco e capaci di so-stare nei conflitti;
● Rappresentino:
− Modalità virtuose di Inclusione, cioè la capacità di dare cittadinanza e offrire pari opportunità a ciò che risulta nuovo, diverso e minoranza;
− Le Identità Ibride in quanto frutto di molteplici appartenenze (culturali, linguistiche, religiose, di genere, generazionali, ecc.), ma Integre per poter essere soggetto protagonista;
− Interazioni Interculturali, cioè quel modo di gestire l’incontro in una logica bidirezionale, di valorizzazione reciproca e alla pari, nello sforzo di darsi reciprocamente senso.
3 punti fermi posizionati nel logo sulla I di Integrazione, parola chiave e perno del Festival intorno alla quale sviluppare tutte quelle sfumature proprie di un processo complesso e a lungo termine.
IFF- Integrazione Film Festival si articola nelle seguenti sezioni:
● Concorso internazionale per documentari della durata massima di 60 minuti.
● Concorso internazionale per opere di finzione di ogni genere della durata massima di 30 minuti.
Le opere ammesse saranno valutate da giurie appositamente costituite che assegneranno i seguenti Premi:
• Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio di finzione.
• Premio di 1.000 euro al miglior documentario.
Le giurie si riservano di assegnare particolari Menzioni Speciali; inoltre si riservano la possibilità di non assegnare i suddetti premi.
Premio del pubblico: il pubblico presente in sala agli eventi di proiezione sarà invitato ad esprimere il proprio vincitore.
Premio per la migliore interpretazione: le giurie assegneranno un premio per la performance di migliore interpretazione.