La Meglio Gioventù
20 esordi italiani del nuovo millennio

La Meglio Gioventù  - 
20 esordi italiani del nuovo millennio -

LA MEGLIO GIOVENTU’
20 esordi italiani del nuovo millennio
"La meglio gioventù", un progetto di Filmitalia che si avvale della collaborazione di Fabio Ferzetti, intende proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime di registi italiani, dal 2000 ad oggi, per raccontare il nostro Paese attraverso gli occhi di una generazione.
La rassegna sarà composta da 20 esordi di altrettanti artisti che rappresentano il volto giovane e – ad un tempo – d’autore del nostro cinema.
"La meglio gioventù" sarà una rassegna itinerante, che sarà presentata nelle più prestigiose sedi internazionali. La prima sede che ospiterà la rassegna sarà Bruxelles, nell’ambito di Europalia, una manifestazione a cura della Comunità Europea. Partner dell’evento, che inizierà il 14 novembre 2007, sono il Ministero degli Esteri, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e Sintesi Europa. Successivamente una selezione de La meglio gioventù sarà presentata a Buenos Aires, nell’ambito della Settimana di Cinema Italiano (20-25 novembre 2007), evento realizzato da Filmitalia per il MiBAC in collaborazione con l’INCAA e il Malba, con Istituto Luce e Cinecittà Holding.
La retrospettiva sarà accompagnata da un prestigioso volume bilingue (italiano/inglese), edito in collaborazione con C.P. Company e curato da Fabio Ferzetti, in cui saranno i registi stessi a raccontare come sono arrivati alla loro opera prima trasformando in realtà un sogno coltivato con tenacia.
LA MEGLIO GIOVENTU’ alla John Cabot University
Una selezione di 7 film
Nel frattempo Filmitalia ha previsto un’originale inaugurazione di questo progetto: grazie alla collaborazione della John Cabot University di Roma, l’Università Americana fondata nel 1972 e situata nel cuore di Trastevere, verrà presentata un selezione di 7 film, in versione originale con sottotitoli in inglese.
Si comincia lunedì 24 settembre con Lacapagira, film cult del 2000, girato in dialetto barese. Alla proiezione, che avrà luogo alle 19.30 nell’aula magna dell’Università, saranno presenti il regista Alessandro Piva e i due protagonisti Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli. Precederà la serata un’introduzione del Presidente della John Cabot Franco Pavoncello e della Presidente di Filmitalia Irene Bignardi.
Successivamente, una volta al mese e sempre nell’aula magna della John Cabot University, saranno presentati i film Almost Blue, Giorni, I nostri anni, L’uomo in più, Velocità massima, Private.

LA MEGLIO GIOVENTU’ – i film del progetto

2000
Almost blue, Alex Infascelli
La capagira, Alessandro Piva
2001
Tornando a casa, Vincenzo Marra
Giorni, Laura Muscardin
Santa Maradona, Marco Ponti
I nostri anni, Daniele Gaglianone
L'uomo in piú, Paolo Sorrentino
Sole negli occhi, Andrea Porporati
2002
Pesi leggeri, Enrico Pau
Velocità massima, Daniele Vicari
2003
Ballo a tre passi, Salvatore Mereu
Pater Familias, Francesco Patierno
2004
Il dono, Michelangelo Frammartino
La spettatrice, Paolo Franchi
2005
Saimir, Francesco Munzi
Tartarughe sul dorso, Stefano Pasetto
Private, Saverio Costanzo
2006
Texas, Fausto Paravidino
L'aria salata, Alessandro Angelini
Notte prima degli esami, Fausto Brizzi